Notizie dal Comune

Notizie dal Comune20/04/2023

BANDO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTO PRIVATO PROMOTORE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA A NORMA DI IMPIANTI SPORTIVI (PALAZZETTO E PISCINA COMUNALE) E PER L’AFFIDAMENTO DELLA

l’Amministrazione Comunale di Botricello, mediante un’esplorazione di mercato, intende acquisire proposte progettuali e gestionali da formularsi ai sensi della normativa sopra indicata, per la RIQUALIFICAZIONE E MESSA A NORMA DI IMPIANTI SPORTIVI (PALAZZETTO E PISCINA COMUNALE) E PER L’AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE E GESTIONE.

 

determinazione n.302 del 19/04/2023

 

Bando Pubblico

 

Notizie dal Comune19/04/2023

Linee Guida regionali per il rilascio del CIR - Autorizzazioni per B&B, case vacanze e affittacamere per uso turistico

a) L.R. Calabria 7 agosto 2018, n. 34
Art. 19 Appartamenti ammobiliati per uso turistico.
1. Non sono soggetti alla disciplina dell'esercizio delle case o appartamenti per vacanza i proprietari o usufruttuari che danno in locazione a turisti case e appartamenti in numero non superiore a tre, nel corso di una o più stagioni turistiche, con contratti aventi validità non superiore ai sei mesi consecutivi, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e a condizione che l'attività non sia organizzata sotto forma di impresa.
2. Coloro che intendono dare alloggio a turisti secondo le modalità di cui al comma 1 ne danno comunicazione al comune in cui è ubicato l'immobile entro il 31 marzo, nelle località a vocazione turistico balneare, ed entro il 31 ottobre nelle restanti località. In ogni caso tale comunicazione è inviata almeno una settimana prima dell'arrivo degli ospiti in relazione alla prima locazione.
3. I soggetti di cui al comma 1 sono tenuti agli obblighi di comunicazione per finalità statistiche e sono tenuti all'osservanza della normativa in materia di pubblica sicurezza.

Linee Guida per il rilascio del CIR decreto n° 204 del 10/01/2023
Art. 5) Le strutture ricettive definite “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” AAUT di cui all'art.19 della L.R. 7 agosto 2018, n. 34, a completamento di tutti gli adempimenti di legge secondo le normative vigenti acquisiranno il codice CIR a seguito di rilascio delle credenziali di accesso al sistema di rilevazione dei flussi turistici dell’Osservatorio Turistico regionale dalla sezione "Anagrafica" del Portale.
N.B. Cosa Fare per appartamenti ammobiliati
È necessario inviare al Comune in cui è ubicato l'immobile comunicazione per l’avvio attività secondo quanto disposto dalla legge 34/2018. Successivamente la suddetta comunicazione Protocollata va inoltrata all’osservatorio Turistico regionale (osservatorioturismo@regione.calabria.it) congiuntamente al modello dell’osservatorio debitamente compilato con allegato documento di riconoscimento. (allegato 1 e allegato 2).
_________________________________________________
b) L.R. Calabria 7 agosto 2018, n. 34Attività extralberghiere (B&B, Casa Vacanze, Affittacamere, Locande, Ostelli Ecc.)
Art. 22 Disposizioni transitorie. (Entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge i titolari delle strutture ricettive extralberghiere già operative chiedono alla Regione ovvero alla Città Metropolitana di Reggio Calabria se l'immobile ricade nel suo ambito di competenza territoriale, a mezzo SUAP comunale, il rilascio del provvedimento di nuova classificazione ai sensi della presente legge.
N.B. Cosa fare per Attività extralberghiere (B&B, Casa Vacanze, Affittacamere, Locande, Ostelli Ecc.)
- Se la struttura è stata aperta prima del 07/08/2018, bisogna effettuare SCIA al comune in cui è ubicata la struttura per il rilascio del provvedimento di nuova classificazione.
- Se la struttura è stata aperta dopo tale data, risulta regolarmente classificata, basta recarsi sul sistema di rilevazione dei flussi turistici dell’Osservatorio Turistico regionale e acquisiranno il codice CIR dalla sezione "Anagrafica" del Portale.
Se sprovvisti di credenziali richiederle all’osservatorio Turistico regionale:(osservatorioturismo@regione.calabria.it) ______________________________________________________
_________________________________________________

c) L.R. 25/1986 Alberghiera
Art. 6 (Operazione della classificazione)
1. La classificazione prevista dalla presente legge è operante dal 1° gennaio 1985 ed ha validità per un quinquennio.
Art. 8 (Denuncia ai fini di classificazione)
2. Il titolare della licenza di cui allo art. 2 è tenuto ad effettuare identica dichiarazione entro il mese di giugno dell'anno nel quale scade il quinquennio di validità della classificazione.
N.B. Cosa fare per Attività alberghiere
- Se la struttura non riclassificata dopo il 1/01/2020, bisogna effettuare SCIA al comune in cui è ubicata la struttura per il rilascio del provvedimento di riclassificazione quinquennio 2020/2024.
- Se la struttura è stata aperta dopo tale data, quindi regolarmente classificata, recarsi sul sistema di rilevazione dei flussi turistici dell’Osservatorio Turistico regionale e acquisiranno il codice CIR dalla sezione "Anagrafica" del Portale.
Se sprovvisti di credenziali richiederle a osservatorioturismo@regione.calabria.it

Link alla documentazione:
https://regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?32701

Notizie dal Comune30/03/2023

AVVISO PUBBLICAZIONE ELENCO AMMESSI AL CONCORSO DI N.2 ISTRUTTORI DI VIGILANZA CAT.C - P.E. C1

Elenco candidati IN POSSESSO dei requisiti per l’ammissione al concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo parziale (50%) ed indeterminato di n. 2 istruttori di vigilanza - Categoria C - posizione economica C.1 - di cui n.1 riservato, ai sensi dell’art. 1014, c.4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. n. 66/2010, al personale volontario delle FF.AA..

 

avviso

Notizie dal Comune06/03/2023

SUAP- La Regione Calabria adotta il CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE (CIR) per le strutture turistico-ricettive

Il CIR (Codice Identificativo Regionale) viene rilasciato per le nuove attività, a conclusione dell’iter della SCIA, dalla Regione Calabria a tutte le strutture ricettive, Alberghiere, Extralberghiere, ivi compresi gli Appartamenti Ammobiliati ad uso turistico e all’Aria Aperta, regolarmente classificate ai sensi delle normative regionali vigenti.
Il titolare/gestore potrà verificarne l’assegnazione effettuando l'accesso, con le proprie credenziali o SPID, nella piattaforma Ross1000, nella sezione Anagrafica ---> Gestione strutture ---> Codice regione.

Per le strutture già operative l’eventuale assenza del codice alfanumerico in relazione alla propria struttura è da ricondurre ad inadempienze riscontrate, condizione comunque sanabile con l’attivazione delle previste procedure di classificazione/riclassificazione per il tramite del SUAP territorialmente competente.

Il C.I.R. dovrà essere obbligatoriamente indicato in ogni canale di promozione utilizzato dalla struttura ricettiva (portali di prenotazioni online – OTA; booking.com; AirBnb; Social Network; Google; brochure e biglietti da visita), cosi come riportato dall'articolo 13-quater (Disposizioni in materia di locazioni brevi e attività ricettive) del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.

 

Linee guida regionali: https://regione.calabria.it/website/portalmedia/2023-02/Linee-guida-CIR.pdf
Istituzione CIR: https://regione.calabria.it/website/portalmedia/2023-02/DGR-N.-629-DEL-2-DIC-2022.pdf
Definizioni per il rilascio:https://regione.calabria.it/website/portalmedia/2023-02/CIR-Atto_22700.pdf

Link:https://regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?31558

Notizie dal Comune15/02/2023

AVVISO PUBBLICAZIONE SU G.U. N.11 DEL 10/02/2023 - CONCORSO COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT.B3

Si avvisa che, sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 11 del 10/02/2023, è stato pubblicato l’estratto del concorso di cui In oggetto.

La scadenza per la presentazione delle domande, pertanto è fissata al 12/03/2023

 

 

avviso

Notizie dal Comune25/01/2023

PAC CALABRIA 2007/2013 SCHEDA POLITICHE DEL LAVORO III.6 - PROGETTO INCLUDI CALABRIA - AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

L’Amministrazione comunale informa i cittadini che è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi alle persone con disturbi dello spettro autistico (rientrante nel Progetto Includi Calabria della Regione Calabria), dando la possibilità alle famiglie di poter presentare la domanda di accesso a tale contributo secondo le modalità meglio specificate nell’avviso medesimo.

avviso

Notizie dal Comune11/01/2023

CHIUSURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO TRIBUTI PER DISBRIGO PRATICHE URGENTI E RISERVATE

SI RENDE NOTO CHE NEI GIORNI DI GIOVEDI 12 E VENERDI 13 GENNAIO PP.VV. UFFICIO TRIBUTI NON SVOLGERA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO E L’ACCOGLIENZA DEI CONTRIBUENTI.

 

avviso pubblico 

Notizie dal Comune11/01/2023

Avviso aggiornamento piano triennale anticorruzione 2023/2025

In vista dell’aggiornamento, entro il 31 gennaio 2023, del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza 2023/2025, si invitano gli stakeholders esterni ed interni a presentare proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in materia, entro il termine stabilito per le ore 12.00 del giorno 27.01.2023.

 

Per maggiori informazioni consulta l’allegato.

 

Avviso aggiornamento piano triennale anticorruzione 2023/2025

torna all'inizio del contenuto