Attività economiche e Suap

SUAP (Sportello unico per le attività produttive)
Sede: via Nazionale 365 - piano 1
Orari apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00
Responsabile Unico del procedimento Suap: Dr.Antonio SCUMACI
Telefono: 0961/967211 int.222 Fax: 0961/966131
PEC: suap.botricello@pec.calabriasuap.it
Si avvisa la gentile utenza che a far data dal 23 luglio 2013 il SUAP di Botricello non accetterà più nessuna pratica inviata in formato cartaceo o via PEC ma solo pratiche inserite nel portale regionale.
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Il DPR 7 settembre 2010, n. 160 reca la nuova disciplina del SUAP, che semplifica e riordina la disciplina dello sportello unico, ne individua il ruolo di canale unico tra imprenditore ed amministratore per eliminare ripetizioni istruttorie e documentali e prevede l'introduzione dell'esclusivo utilizzo degli strumenti telematici nell'esplicazione di tutte le fasi del procedimento amministrativo, al fine di garantire semplificazione e certezza dei tempi di conclusione. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività d'impresa e i relativi elaborati grafici e allegati sono presentati, esclusivamente in modalità telematica al SUAP del comune competente per il territorio (Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza), che provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento (anch'esse tenute ad adottare modalità telematiche di ricevimento e trasmissione) e assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.

SUAP Sportello on line - CalabriaSuap

Il Servizio Suap On-line permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire on line la documentazione necessaria a inoltrare un’istanza al SUAP del Comune di Botricello.
Gli utenti registrati sul sistema regionale CalabriaSuap in possesso di casella di Posta Elettronica Certificata e di Smartcard CNS possono compilare l'istanza e inviarla online dopo averla firmata digitalmente.
L'invio è valido agli effetti di legge.
Per registrarsi è necessario collegarsi a http://servizi.calabriasuap.it/registrazione.htm
Approvato il tariffario dei diritti d'istruttoria
Con  delibera di Giunta n. 47 del 24 Giugno 2016, è stato approvato il tariffario dei diritti d'istruttoria relativi ai procedimenti gestiti dal settore Attività economiche e Suap  a titolo di rimborso delle spese che l'Amministrazione sostiene per il funzionamento dello sportello. Nella stessa è stato stabilito che:
a. gli importi verranno applicati ai vari procedimenti dalla data di esecutività della presente;
b. la prova dell'avvenuto versamento dei diritti di istruttoria dovrà avvenire al momento della presentazione dell'istanza o SCIA; in mancanza del versamento la pratica è da intendersi non completa per cui lo Sportello esige la prova dell'avvenuto pagamento che dovrà essere effettuato entro il termine massimo di cinque giorni ai fini del prosieguo dell'istruttoria del procedimento, decorso infruttuosamente tale termine la pratica verrà rigettata";
Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente bancario intestato a:
Il versamento dei predetti diritti dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario a favore della Tesoreria del Comune di Botricello - IBAN IT37E0825842960001000002593 indicando la
Causale: diritti di istruttoria per procedimento Suap ditta ...
Tabella diritti istruttoria
Delibera di Giunta
Richiesta Informazioni:

• Per problematiche informatiche connesse alle credenziali di accesso, all'invio e monitoraggio telematico della pratica, per quesiti, trasmissione documenti per profilazione dell'utenza, gli imprenditori, possono contattare telefonicamente il numero 0961/774394 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 oppure via mail al seguente indirizzo: assistenza@pec.calabriasuap.it

Riferimenti Normativi:

• NORMATIVA COMUNITARIA
Direttiva CE 123/2006

• NORMATIVA NAZIONALE
Legge n. 133/2008 art. 38
DLGS n. 59 del 26-03-2010
DPR 159/2010
DPR 160/2010
Decreto Interministeriale del 10/11/2011

• NORMATIVA REGIONALE
L.R. 15/2008 art. 22
Regolamento Regionale n. 1/2010
DGR n. 867/2010
DGR n. 235/2012
REGOLAMENTO COMUNALE

Links utili
Portale CalabriaSuap
Impresa in un giorno
Informazioni
Ordinanza n°09 disciplina dell'apertura delle attività in occasione della festa del Santo Patrono
Modulistica Suap
prosecuzione_attivita_stagionale
COMUNICAZIONE_VENDITE_PROMOZIONALI
Vendita_sottocosto
COMUNICAZIONE__SALDI_FINE_STAGIONE_2018
COMUNICAZIONE__SALDI_FINE_STAGIONE_2020

Modelli Unificati per Edilizia e Attività Commerciali
È stato siglato in Conferenza Unificata del 4 maggio 2017  l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione dei modelli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali.
Il testo dell’accordo, con i relativi modelli unificati per edilizia e attività commerciali, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26.
Decreto n.6352 del 16 giugno 2017
Modulistica Unificata Attività Produttive
Modulistica Unificata Edilizia
Ordinanza della Presidente Santelli n° 36 del 24/4/2020: circolare per le consegne a domicilio