Lo Stemma Civico

StemmaCON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN DATA 09-01-2006   
E’ stato  concesso al Comune di Botricello, uno stemma ed un gonfalone descritti come appresso:  
STEMMA partito semitroncato: il PRIMO, di verde, alla colonna ionica d'oro, fondata sulla campagna di azzurro, mareggiata di argento; il SECONDO, di azzurro, al sole d'oro; il TERZO, di rosso, alle sette spighe di grano impugnate, d'oro, legate di azzurro. Ornamenti esteriori da Comune.
GONFALONE : drappo di bianco con la bordatura di rosso, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento.
Descrizione dei simboli:
- il SOLE , figurato e raggiante: rappresenta la natura, la piacevolezza del clima, la provvidenza divina;
- le SPIGHE di GRANO: indicano la tradizione contadina, di cui ancora è pregna la nostra cultura; il frutto del lavoro, l’abbondanza e la pace;
- la COLONNA JONICA: ricorda la Magna Grecia, la storia e l’arte;
- il VERDE: è il colore della campagna nelle giornate di primavera, senza le spaccature del terreno dei mesi estivi che le conferiscono quel classico colore ambrato indice di asperità. E’ il colore della prospettiva, di una campagna perennemente rigogliosa ed è il colore della    speranza di una comunità che ambisce alla tranquillità politica ed economica. 
- il MARE: ai piedi della colonna jonica, è uno sguardo al futuro; un’apertura al Mediterraneo, inteso come crocevia di culture multietniche e un potenziale per lo sviluppo economico del paese;
torna all'inizio del contenuto