DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI E DEI SUOI COMPONENTI

La Commissione Pari Opportunità, ha lo scopo di promuovere azioni positive per l’attuazione del principio giuridico di pari opportunità appunto, inteso come l'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico per la concretizzazione dello spirito di eguaglianza formale e sostanziale di cui all’art. 3 della Costituzione, nonché degli obiettivi comunitari fra i quali il raggiungimento di un elevato livello di occupazione e di protezione sociale, il miglioramento del tenore e della qualità della vita, la coesione economica e sociale, la solidarietà e la libera circolazione delle persone.
In quest’ottica, la Commissione Pari opportunità sarà un laboratorio di inclusione sociale e promozione dei diritti delle persone, per la creazione di una comunità rispettosa delle differenze e attiva nel contrasto alle stesse.

Mettere al centro delle politiche tutti i “diversi” punti di vista, partendo dalla vita quotidiana di donne e uomini, per fare da volano ad uno sviluppo di qualità della città del futuro, con l'impegno per una società aperta, plurale e inclusiva, fondata sulla cultura del rispetto: questo il contributo che la commissione pari opportunità del Comune di Botricello auspica di fornire tramite i seguenti Componenti.

Presidente - AVV. ROSARIA LAPORTA: laureata in Giurisprudenza; oggi Avvocato, si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto bancario e finanziario, diritto di famiglia, responsabilità professionale medica.
Nutre forti interessi per la cultura, l’arte e il design.

Vice Presidente - DOTT.SSA GIOVANNA PUCCIO: laureata in Scienze Turistiche. Responsabile dell’area amministrativa di una delle più importanti e rilevanti realtà turistiche locali. La sua passione per la storia e l’archeologia l’hanno portata a collaborare anche con la Soprintendenza Archeologica della Calabria.

Componente – ANGELO CALIO’: tipografo, titolare dell’omonima tipografia, componente del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Botricello con mansioni di rapporto con le istituzioni, è anche componente del Comitato Festa Patronale.

Componente IMMACOLATA MANNO: scenografa, si laurea presso l'Accademia di Belle Arti specializzata nella lavorazione del vetro in vetrofusione e pittura a gran fuoco. Realizza soprattutto creazioni in vetro, con diverse tecniche di lavorazione ispirate alla tradizione dei grandi maestri vetrai, proponendo creazioni dal design creativo, scultoreo, innovativo ed originale.

Componente MARIANNA FROIO: laureanda in lingue e letterature straniere. Ama leggere e viaggiare, scoprire e confrontarsi con persone di culture differente dalla sua.

Componente KATIA SCUMACI: laureanda in organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private, attualmente operatrice di Patronato, si occupa di previdenza e assistenza sociale per la tutela del cittadino. È stata consigliere nell'associazione dell' Azione Cattolica e a tutt' oggi è impegnata nella comunità parrocchiale di Botricello come catechista

Componente MARIAGIOVANNA ESPOSITO: laureanda in Biotecnologie. Ama la ricerca e tutto ciò che riguarda il campo biomedico; le piace leggere ed è sempre propensa ad allargare i propri orizzonti culturali attraverso nuove conoscenze.

Componente MAGDALENA DUDA: di nazionalità polacca, da anni residente a Botricello. laureata in scienze dell’alimentazione, è attualmente impegnata nel settore turistico/alberghiero ed ama lo sport.

Componente SABRINA SCUMACI: diplomatasi presso l’istituto professionale “Maresca” di Botricello” ha poi conseguito diploma d’estetista. Attualmente lavora nel campo dell’estetica  e  della cosmetologia non senza un attivo impegno in politica con lo scopo di valorizzare il ruolo della donna in tutti i settori.
torna all'inizio del contenuto