Notizie dal Comune29/04/2022

Emergenza profughi ucraini, aggiornato il Piano minori stranieri non accompagnati

Il Commissario delegato per il coordinamento delle misure e delle procedure finalizzate alle attività di assistenza nei confronti dei minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina, Francesca Ferrandino, nell’ambito delle proprie competenze, ha proceduto all’aggiornamento del Piano adottato il 25 marzo scorso.

«Il Piano – spiega la Ferrandino - è stato aggiornato con ulteriori riferimenti normativi che compongono il quadro di tutela dei minori, con particolare riguardo alle Convenzioni internazionali sulla cooperazione in materia di responsabilità genitoriale, alle norme nazionali sull’affido familiare e al DPCM sulla protezione temporanea in corso di pubblicazione».

Sono state specificate con maggiore dettaglio le modalità di implementazione del Sistema informativo minori, al fine di agevolare il censimento realizzato attraverso quel sistema.

Un Addendum al Piano - condiviso con le altre Amministrazioni interessate e con le associazioni di tutela – è stato predisposto per stabilire le procedure idonee ad ottimizzare i flussi comunicativi per assicurare l’accoglienza e le tutele occorrenti, nel superiore interesse del minore, in caso di trasferimenti di minori stranieri non accompagnati ucraini nel nostro Paese.

allegati:

Piano minori stranieri non accompagnati

Addendum

Notizie dal Comune01/04/2022

PIANO MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il Ministero dell'Interno vara le linee guida per il censimento, l'accoglienza e la tutela dei bambini ucraini giunti senza genitori.

Il documento è composto da una premessa e da 5 capitoli. Riguardano «obiettivi ed enti coinvolti», presenza di minori soli sul territorio nazionale, modalità di «identificazione e censimento», «accoglienza » e infine «affido temporaneo e tutela».

Nel dettaglio, il Piano «mira a fornire le linee guida» per la gestione di bambini e adolescenti giunti dall’Ucraina da soli.

Nella definizione di minore non accompagnato, rientrano non solo quelli che arrivano senza genitori, ma anche quelli accompagnati da adulti che però non sono loro «tutori secondo la legge italiana».

OCDPC N.876/2022

Notizie dal Comune25/03/2022

Una pianta per una vita 2021

Giornata dedicata all’accoglienza dei bambini nati nel 2021

Notizie dal Comune22/03/2022

Informazioni accoglienza cittadini ucraini

L’amministrazione comunale informa che i servizi di accoglienza saranno disciplinati secondo le disposizioni contenute nel capitolato di appalto approvato con D.M. 29/01/2021, con oneri a carico del Ministero dell’Interno.

informazioni

Notizie dal Comune18/03/2022

Avviso pubblico per la disponibilità all'accoglienza e messa a disposizione di servizi in favore di persone e nuclei familiari di nazionalita' ucraina

L’Amministrazione Comunale intende procedere ad una ricognizione su tutto il territorio della disponibilità di famiglie e singoli cittadini all’accoglienza temporanea di nuclei familiari e minori provenienti dall’Ucraina.

I cittadini e le famiglie interessate possono manifestare la propria disponibilità all’accoglienza di famiglie e minori attraverso l’invio dell’apposito modello, allegato dell’avviso, adeguatamente compilato consegnandolo a mano al protocollo generale del Comune di BOTRICELLO o inviandola all’indirizzo email: socialebotricello@virgilio.it

Avviso pubblico

Notizie dal Comune15/03/2022

AVVISO interruzione energia elettrica

ti informiamo che  l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti che alimentano le tue forniture situate all’indirizzo di seguito indicato.

IT001E76410997 - V PER BORTICELL S SN BOTRICELLO il 15/03/2022 dalle ore 08:30 alle ore 16:30

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione chiamando il numero verde 803500.

Durante i lavori l'erogazione dell'energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata. Ti invitiamo a non commettere imprudenze e a non utilizzare gli ascensori.

Saluti,

e-distribuzione