Carta d’identità elettronica

06/09/2018

Il Comune di Botricello attiverà il servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica –C.I.E.- e non potrà emettere più la Carta d’Identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente previsti dalla Circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficio Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, consultazioni elettorali, partecipazioni a concorsi o gare pubbliche o ai soli cittadini residenti all’estero (AIRE).

Si precisa che:

La Carta d’Identità cartacea già in possesso del cittadino rimane valida fino alla sua scadenza naturale

Il rilascio della C.I.E. sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni il quale spedirà la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

L’Ufficio Anagrafe sarà solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvederà più alla stampa del documento.

Si raccomanda, pertanto, ai cittadini di verificare la scadenza della propria Carta d’Identità, provvedendo per tempo a richiederne il rilascio, in quanto, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza.

Al momento della richiesta della C.I.E. il cittadino si presenterà presso gli uffici comunali con:

n. 1 foto tessera in formato cartaceo o elettronico (jpg) su un supporto USB;

Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;

Il versamento della somma di € 22,50 per il rilascio a scadenza , ovvero di € 28,00 per il rilascio del duplicato per  smarrimento, furto o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta), su c.c.p. n° 12162889 intestato al Comune di Botricello, causale “costi e diritti per emissioni CIE”  o su IBAN  IT37E0825842960001000002593.

In caso di I° rilascio il cittadino esibisce all’operatore un altro documento di identità in corso di validità, se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni.

Al momento della richiesta della C.I.E. il cittadino dovrà:

Verificare con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;

Indicare la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);

Procedere con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;

Esprime all’operatore l’eventuale volontà al prelievo degli organi e tessuti (solo cittadini maggiorenni);

Firmare il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

La validità della C.I.E. varia in base all’età:

3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e 18 anni;

10 anni per i maggiorenni.

Per i minorenni al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. L’assenso all’espatrio deve essere reso da entrambi i genitori.

Il cittadino troverà tutte le informazioni utili al rilascio della Carta d’Identità Elettronica     CIE- collegandosi all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Botricello  28/06/2018                                                       IL SINDACO

(Dr. Michelangelo CIURLEO)