Digitalizzazione e miglioramento dei servizi ai cittadini - Attivazione accesso al servizio ANPR

La categoria

23/11/2021

In applicazione di quanto previsto dal Piano Triennale ICT di AGID con l’obiettivo di favorire l’interazione di servizi digitali a cittadini e imprese è stato predisposto il nostro sito istituzionale per consentire di accedere al servizio ANPR.

Con questo servizio i cittadini potranno scaricare i propri certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati disponibili sono i seguenti: Anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile e/o stato di famiglia, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Per usufruire del servizio è necessaria l’identità digitale (Spid, Carta d’identità Elettronica o CNS), inoltre se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere il certificato.

indietro

torna all'inizio del contenuto