Enel - campagna sostituzione contatori

25/06/2019

L'Amministrazione comunale rende noto di aver appreso che E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha avviato nella città di  Botricello la campagna di sostituzione dei contatori con i nuovi contatori elettronici 2.0 chiamati Open Meter.
La campagna di sostituzione, che nella nostra città interessa 3000  contatori, durerà circa 3  mesi.
L'intervento di sostituzione sarà completamente gratuito per il cliente e nulla è dovuto dai cittadini agli operatori che intervengono sul posto dopo aver segnalato il loro arrivo con avvisi affissi nei pressi delle abitazioni qualche giorno prima.
Il personale di E-Distribuzione impegnato nell'operazione, che avrà titolo ad accedere ai locali dove sono ubicati i contatori, sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.
E- Distribuzione svolgerà tale campagna anche con personale di imprese appaltatrici e in tal caso ne verrà data informativa alle Autorità di pubblica sicurezza locale.
Durante l'intervento vi sarà una breve interruzione dell'energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.
L’identità dell’operatore potrà anche essere accertata dai cittadini chiedendo all’operatore di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionando il tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Al termine del lavoro eseguito, verrà prodotto automaticamente il rapporto finale, riportante le letture rilevate all’atto della sostituzione del misuratore.
Il cliente potrà visionare tale documento richiedendolo al numero verde  800 085 577 o scaricandolo, previa registrazione, dal portale Web di E-Distribuzione oppure richiedendolo tramite casella postale o fax.
I nuovi contatori utilizzano una tecnologia particolarmente avanzata che consentirà di avere una qualità del servizio più elevata e di abilitare nuove funzionalità, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Essi dispongono di nuove funzionalità a beneficio sia dei clienti che dell'intero sistema elettrico. Infatti, tramite il coinvolgimento attivo dei clienti, i nuovi contatori potranno consentire una riduzione dei consumi, mentre talune funzioni permetteranno un monitoraggio più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio.
In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.
Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Questi dati permetteranno ai clienti di avere maggiore consapevolezza dei consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.
L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a prestare massima attenzione a quanto contenuto nel presente avviso e a segnalare alle forze dell'ordine chiunque tenti illecitamente di interferire nella campagna di sostituzione gratuita chiedendo denaro o tentando di sollecitare gli utenti a nuovi contratti per la fornitura dell'energia elettrica.

Per ulteriori informazioni:

Scarica gli allegati:
01. Avviso di Sostituzione
02. Avviso di Mancata  Sostituzione E-Distribuzione
03. Avviso di Mancata Sostituzione Impresa
04. Avviso di Servizio
05. Guida rapida a Open Meter, il contatore elettronico 2.0 - Direttiva R&TTE
06. Guida rapida a Open Meter, il contatore elettronico 2.0 - Direttiva RED
07. Guida rapida a Open Meter, il contatore elettronico 2.0 Trifase
08. Guida Tecnica contatore - Direttiva R&TTE
09. Guida Tecnica contatore - Direttiva RED
010. Guida Tecnica contatore Trifase