Dichiarazione  Sostitutiva o Atto di Notorietà per hobbisti

31/05/2019

Se sei un creativo od un hobbista, operi occasionalmente nei mercatini con piccoli volumi d’affari  e non sei in possesso di partita Iva, nelle manifestazioni o mercatini a cui partecipi devi portare sempre con te il documento Dichiarazione sostitutiva opere d’ingegno nota come: “documento di vendita temporanea”.
Serve a dichiarare la saltuarietà del mercatino e la produzione a livello artigianale dei prodotti esposti e che secondo la legge avete l’esonero dall’obbligo di rilascio di ricevuta fiscale.
Questo documento è un’autocertificazione che è molto importante perchè attesta che sei un venditore occasionale e che il tuo volume d’affari annuo non supera €.5.000.
Inoltre in questa dichiarazione si evidenzia che le creazioni sono realizzate dal soggetto espositore
e che gli oggetti sono venduti direttamente da te e non per interposta persona con un valore singolo non superiore a € 250,00.
Sull’autocertificazione, devi apporre una marca da bollo di € 16,00, (a tuo carico) e devi poi farla vidimare dal Comune in cui si svolge la manifestazione.
Per ogni Comune ci vuole un documento diverso e non si può utilizzare una stessa autocertificazione per manifestazioni che si svolgono in città differenti.

Clicca qui per scaricarla